Ecapital Culture Start Up School

Home / Ecapital Culture Start Up School
Ecapital Culture Start Up School

L’iniziativa ha per obiettivo di rendere Ancona teatro di una formazione specialistica per trasformare idee sulla cultura di giovani provenienti dai paesi dell’Adriatico in vere e proprie imprese nell’area della Macroregione.

25/30 giovani di cui circa la meta marchigiani partecipano ogni anno ad un corso di formazione di due o tre mesi (full immersion) grazie a borse di studio completamente gratuite (comprensive di vitto per tutti e alloggio per i non marchigiani).
La formazione è sia di tipo economico-finanziario, sia volta a far conoscere ai ragazzi i best case e le best practice di start up ed imprese di successo nel settore della cultura e del turismo culturale provenienti da vari paesi e da tutta l’Europa.

Questa iniziativa non ha eguali nel panorama formativo internazionale ed i risultati sono sicuramente incoraggianti, anche se nelle prime due edizioni realizzate, la tipologia delle possibili nascenti imprese, essendo concentrate sulla cultura e quindi in buona parte sul turismo culturale, non hanno il potenziale dimensionale di altri settori innovativi.

Partner della iniziativa sono Fondazione Marche, Università Politecnica delle Marche, Istao, Camera di Commercio di Ancona e Comune di Ancona, mentre lo sponsor è Banca Intesa Sanpaolo.
Il progetto, già realizzato nell’edizioni 2015 e 2016, mette la regione Marche in una posizione di leadership verso i paesi della Macro Regione Adriatica nel settore della creazione di impresa giovanile, indicando anche un possibile percorso sinergico tra i vari paesi.