REGOLAMENTO DEL PROGETTO

ART.1 – SCOPO DELL’INIZIATIVA

Fondazione Marche, al fine di migliorare la qualità e rafforzare la competitività del sistema produttivo marchigiano attraverso processi riorganizzativi e di posizionamento strategico, presenta il Regolamento del Progetto per la selezione di Start Up di imprese innovative da aziende dismesse.
La Fondazione, mediante la creazione di start up, spin-off o utilizzazioni di rami di aziende, intende innescare processi imprenditivi innovativi in grado di immettere sul mercato prodotti e servizi competitivi, di accompagnare la riqualificazione di attività in comparti industriali esistenti verso prodotti e servizi più efficienti e di valorizzare idee, persone, attività di ricerca e capacità produttive dalla precedente esperienza aziendale a favore della nuova start up.

ART.2 – SOGGETTI BENEFICIARI

Possono accedere al finanziamento nuove imprese innovative o imprese innovative avviate da non oltre tre anni, create da attività derivanti da precedenti realtà aziendali diverse. Le imprese già avviate devono risultare regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, tenuto presso una delle Camere di Commercio della Regione Marche. L’impresa dovrà avere forma giuridica di società di capitali e sede operativa nella Regione Marche.

ART.3 – ENTITÀ E MODALITÀ DI EROGAZIONE FINANZIARIA

Le imprese saranno finanziate come capitale sociale.  Le misure massime d’intervento potranno essere:

  • per le imprese già avviate, un incremento fino ai 2/3 del capitale sociale preesistente.
    Esempio. Impresa il cui capitale sociale ammonti a 100.000 Euro, versamento quale aumento di capitale di un importo massimo dei 2/3 del capitale sociale esistente, pari a 66.000 Euro;/li>
  • per le nuove società, sottoscrizione fino ad un massimo del 40% del capitale sociale.
    Esempio: in sede di costituzione di un’impresa con capitale sociale di 100.000 Euro, potrà essere sottoscritta una quota massima del 40% dell’intero capitale sociale, pari a 40.000 Euro;

In caso di nuova impresa, il capitale sarà versato in una o più soluzioni conformemente alle operazioni societarie. Le modalità di erogazione saranno preventivamente concordate. La partecipazione è compatibile con qualunque altro contributo pubblico, essendo le risorse della Fondazione completamente private.

ART.4 – ACCORDI

La Fondazione stipulerà accordi con i promotori nelle forme che saranno concordate e che prevedano la facoltà di acquisto delle quote sottoscritte dalla Fondazione. Saranno elaborati, di volta in volta, patti ed accordi tendenti a permettere ai soci promotori il riacquisto del capitale da Fondazione Marche, per un primo periodo senza rivalutazione e nel periodo successivo con modalità da concordare.

ART.5 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I progetti per essere ammessi alla valutazione devono avere per oggetto attività di impresa rinveniente da aziende dismesse che attraverso opportune innovazioni organizzative di prodotto o processo permettano di valorizzare le precedenti esperienze.
L’iniziativa dovrà avere una propria autonoma validità economica con prospettive di sviluppo e ricadute economiche sul territorio marchigiano.
Per partecipare è necessario presentare un progetto di impresa, caratterizzata da contenuto tecnologico innovativo ed elaborata in un Business Plan. Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente on-line, compilando i dati anagrafici ed allegando il curriculum vitae del proponente e degli eventuali soci aziendali e il Modulo di informazioni sull’azienda, scaricabile dal sito di Fondazione Marche.
È necessario, inoltre, predisporre e inviare il relativo Business Plan, secondo quanto indicato nel Modulo BP, scaricabile online.
Potranno altresì partecipare aziende costituite nel territorio marchigiano in data non antecedente di tre anni, allegando anche la seguente documentazione:

  • documento di attribuzione del numero di Partita IVA rilasciata dall’Ufficio competente;
  • certificato di iscrizione al Registro Imprese tenuto presso una delle Camere di Commercio della Regione Marche;
  • bilanci;
  • curriculum dell’imprenditore o curricula dei soci aziendali.

ART.6 – CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI

IIl Consiglio Direttivo della Fondazione Marche sceglierà i progetti sulla base di una propria valutazione. I Business Plan pervenuti on-line verranno preventivamente analizzati per valutarne la correttezza formale e fornire indicazioni per eventuali modifiche o integrazioni attraverso esperti appositamente incaricati. La selezione avverrà principalmente secondo i seguenti criteri:

  • ESPOSIZIONE E COMPLETEZZA DELLE INFORMAZIONI;
  • MIGLIORAMENTO COMPETITIVO RISPETTO ALLA PRECEDENTE ESPERIENZA;
  • CARATTERISTICHE DI INNOVAZIONE DEL PRODOTTO/SERVIZIO/PROCESSO;
  • ATTIVITA DI RICERCA E SVILUPPO;
  • RAPIDITA’ DI LANCIO;
  • POTENZIALITA’ DI SVILUPPO;
  • COMPOSIZIONE DEL MANAGEMENT-TEAM;
  • SOSTENIBILITA’ ECONOMICA, FINANZIARIA E GESTIONALE DEL PROGETTO;
  • OCCUPAZIONE POTENZIALE;
  • LOCALIZZAZIONE (SARANNO PRIVILEGIATI I PROGETTI CHE INTERVERRANNO IN AREE DI MAGGIOR CRISI).

ART. 7 – CONTROLLI DI GESTIONE

Il beneficiario si impegna a fornire alla Fondazione Marche, report periodici, almeno semestrali, di controllo di gestione al fine di valutare l’efficacia dell’iniziativa.

ART.8 – GARANZIA DI RISERVATEZZA

È garantita la riservatezza delle informazioni fornite nella forme previste dalla legge.
Tutti i soggetti, coinvolti nella valutazione dei Business Plan presentati, sono tenuti alla riservatezza sulle informazioni ricevute dai proponenti in merito alle loro idee imprenditoriali. La Fondazione è esonerata da ogni responsabilità per eventuali contestazioni che dovessero sorgere circa l’originalità e la paternità del progetto.

ART.9 – MODIFICHE AL REGOLAMENTO

La Fondazione si riserva di apportare ogni modifica ritenesse opportuna al regolamento, in qualsiasi momento.

ART.10 – NORME PER LA TUTELA DELLA PRIVACY

La presentazione della domanda di contributo comporta il consenso al trattamento dei dati in essa contenuti, per gli effetti del D. Lgs. 196 del 30/06/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), ai soli fini degli adempimenti necessari a dare applicazione al presente testo di regolamento, ivi inclusa la comunicazione di tali informazioni alle banche dati dei contributi pubblici previste dall’ordinamento giuridico.