“Ricostruiamo insieme” per gli studenti di Sarnano

Home / “Ricostruiamo insieme” per gli studenti di Sarnano
“Ricostruiamo insieme” per gli studenti di Sarnano

Fondazione Marche ha sostenuto Andrea Bocelli Foundation e Only The Brave Foundation per il progetto di ricostruzione della scuola media G. Leopardi di Sarnano, un borgo medioevale ricco di storia, sito in provincia di Macerata, il cui patrimonio artistico è stato duramente colpito dal terremoto del 2016.

IL CONTESTO

Il 24 agosto 2016 alle 3.36 un terremoto di magnitudo 6.0 ha colpito il Centro Italia, interessando i territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Migliaia le persone coinvolte nell’evento che provoca 299 vittime, numerosi feriti e gravi danni sul territorio. Il 26 e il 30 ottobre nuovi violenti terremoti interessano il Centro Italia, in particolare il confine tra Umbria e Marche. La scossa del 30 ottobre – di magnitudo 6.5 – è la più forte in Italia degli ultimi trent’anni: il numero delle persone fuori casa – così come i danni – cresce esponenzialmente, ma non si registrano vittime.

Andrea Bocelli Foundation e Only The Brave Foundation, accomunate dalla volontà di realizzare progetti concreti e solidali a livello internazionale, si sono date come obiettivo quello di riportare normalità nel futuro dei tanti giovani di Sarnano e hanno deciso di unire le forze per la ricostruzione della Scuola Media “Giacomo Leopardi, resa inagibile dal sisma.

La nuova struttura, realizzata con tecniche di costruzione moderne e antisismiche, accoglierà 100 studenti per consentire loro di tornare regolarmente a svolgere le lezioni in tempi brevi e in un edificio nuovo e sicuro, dopo un anno travagliato dagli equilibri delicati.

“Ringrazio Andrea Bocelli Foundation e Only the Brave Foundation  – dichiara Francesco Merloni, presidente di Fondazione Marche – per averci dato la possibilità di collaborare a questa importante ricostruzione per Sarnano e per il nostro territorio marchigiano così duramente colpito. Contribuire a ricostruire una scuola significa prima di tutto restituire alla comunità il suo primo punto di riferimento. La palestra rappresenta tra l’altro il luogo di incontro con finalità di svago e disciplina individuale e di gruppo. Questo significa poter lasciare un segno nella vita dei ragazzi che saranno gli adulti di domani. Un’azione concreta in collaborazione con altri benefattori per costruire un nuovo futuro.”

Fondazione Marche ha contribuito per questo progetto nel 2018
; i lavori sono stati avviati di concerto con gli uffici del Commissario Straordinario per la Ricostruzione e in soli 150 giorni  è stata realizzata la struttura. La nuova scuola è stata donata “chiavi in mano” all’amministrazione locale e consegnata ai bambini e alle famiglie il 2 maggio 2018 con una grande festa inaugurale.

Con il contributo di 200.000 euro Fondazione Marche ha aiutato a realizzare il completamento della nuova scuola ed in particolare la palestra, che potrà accogliere anche attività a beneficio delle famiglie e della comunità stessa e svolgere un ruolo importante per lo sviluppo di momenti di aggregazione e di emergenza.