Intervento Scuola “E. De Amicis” di Muccia

Home / Intervento Scuola “E. De Amicis” di Muccia
Intervento Scuola “E. De Amicis” di Muccia

Fondazione Marche ha sostenuto Andrea Bocelli Foundation per il progetto di ricostruzione della scuola primaria e d’infanzia E. De Amicis di Muccia, borgo sito in provincia di Macerata, duramente colpito dal terremoto del 2016.

«Frutto virtuoso di intenti e metodi di sinergia imprenditoriale e istituzionale», così, il Presidente della Repubblica ha definito il progetto che la Fondazione Bocelli ha portato a compimento presso la località marchigiana di Muccia.

Dopo la realizzazione della Scuola ‘Giacomo Leopardi’ di Sarnano, in provincia di Macerata, Andrea Bocelli Foundation ha finalizzato un nuovo progetto a Muccia, nella Marche, per ricostruire la scuola di istruzione primaria e di infanzia “E. De Amicis” distrutta dallo sciame sismico che ha colpito il Centro Italia nel 2016.

La realizzazione di questa ulteriore scommessa filantropica della Fondazione Bocelli è stata resa possibile anche grazie al generoso supporto di partner, tra cui Fondazione Marche.

L’edificio scolastico, realizzato in soli 150 giorni, coinvolge una superficie di circa 1000 metri quadrati e propone spazi comuni ampi, da utilizzare per lezioni informali, per leggere o semplicemente per socializzare. La nuova “De Amicis” utilizza la tecnologia “Platform Frame” a telai di legno, garantendo il più alto grado di resistenza disponibile alle scosse sismiche.

La nuova struttura, accanto alla zona rossa, è un’oasi da cui ripartire. È il luogo dove poter trovare le forze per farlo, incominciando dai bambini e dal loro spazio di socializzazione, di crescita, di studio, di svago, di sport. Finalmente una risposta solidale concreta e soprattutto non temporanea, che restituisce non solo un centro didattico, ma l’energia necessaria per rialzarsi, ad un territorio tutt’oggi fortemente provato dai danni del terremoto del 2016.

La nuova scuola è stata donata “chiavi in mano” all’amministrazione locale e consegnata ai bambini e alle famiglie il 26 giugno 2020 con una grande cerimonia di inaugurazione.

[/cm