Ecapital Emergency – Special Call Antivirus Ideas
“Ecapital Emergency” è un’iniziativa nata dal progetto Ecapital 2.0 durante il periodo di diffusione del virus COVID-19. In questo momento di estrema difficoltà per il nostro Paese, il Progetto mira a supportare e promuovere idee ed iniziative imprenditoriali che aiutino a
superare alcune problematiche legate all’emergenza causata dal Coronavirus, presentando soluzioni innovative e fuori dagli schemi.
La special Call for “Antivirus Idea” è stata promossa da Fondazione Marche con il pieno sostegno di
Regione Marche, Università Politecnica delle Marche, Camera di Commercio delle Marche,
Confindustria Marche, Istao e dal Gruppo bancario Credito Valtellinese.
L’iniziativa è stata rivolta a tutti coloro che avessero idee realizzabili o prototipabili in 48 ore senza alcun limite di età e provenienza: studenti, laureati, docenti universitari, ricercatori, ingegneri, medici, biologi ecc.
Le idee ricevute hanno riguardato App, Piattaforme, Prodotti, Device, la raccolta e gestione dei dati utili a operatori sanitari, strutture ospedaliere, 118, forze dell’ordine, protezione civile, persone fisiche, lavoratori ed aziende al fine di risolvere problemi legati al diffondersi del
Covid-19.
La Fondazione Marche ha sponsorizzato 5 premi da 1.000 euro per i proponenti delle migliori idee che sono state selezionate per essere realizzate con una azienda partner.
Verrà, inoltre, erogato un ulteriore premio di 4.000 euro al proponente dell’idea, qualora, una volta trovata l’azienda partner disposta a collaborare allo sviluppo e realizzazione della stessa, l’idea venga realizzata nei tempi e nei modi indicati. Di seguito le n. 5 migliori idee:
1. DANIELE STANZINI SANISTATION 3.0 – Modulo igienizzazione Covid-19
2. RAFFAELE TRAVAGLINI APP ottimizzazione e gestione ambulanze ed interventi
3. MARIA ELENA CHIODO Mascherine per evitare danni da decubito – Medical Device (Hot melt
adhesive – Polyurethane – Hydrocolloid)
4. MARCO ANSELMI Dispositivo di monitoraggio dei pazienti, a basso costo e piattaforma telemedicina
5. MARTINO TAFFETANI Bracciale: Smart Safety Distance Band