Terza edizione DIGITAL SUPPORT
DIGITAL SUPPORT è percorso formativo dal taglio “operativo”, finalizzato alla creazione di una nuova classe di professionisti specializzati nel fornire supporto alle piccole imprese sui temi del marketing ed in particolare del digitale. Il percorso formativo prevede, già al suo interno, un programma di esperienze di lavoro in azienda in cui gli allievi, coordinati da un gruppo di coach/tutor, progetteranno e realizzeranno degli interventi ad hoc sulla base delle esigenze delle singole imprese.
DURATA E FASI DEL PROGETTO
Il progetto, della durata di 26 settimane, è articolato in 2 fasi:
Prima fase (18 settimane)
– Formazione & Laboratorio con workshop organizzati in collaborazione con la Luiss Business School;
– Check-up intermedio finalizzato alla verifica delle competenze acquisite e della propensione degli studenti per sviluppare progetti in azienda;
– Primo incontro con le imprese per aprire il dialogo fra gli studenti e gli imprenditori;
Seconda fase (8 settimane)
– Check-up Aziendali con visite nelle imprese;
– Progettazione degli interventi di supporto alle imprese analizzate;
– Finalizzazione e realizzazione delle proposte formulate presso le imprese;
– Ogni corsista avrà la possibilità di mettere in pratica il suo progetto grazie a un budget da investire in promozione e comunicazione online, tramite un contributo di Fondazione Marche.
Il percorso si completerà con orientamento al Placement sulla base dei progetti realizzati nella precedente fase. Fondazione Marche, attiva nel sostegno alla creazione di startup, si riserva di valutare i progetti proposti per promuovere la nascita di eventuali società.
MODULI FORMATIVI
– Il management d’impresa.
⁃ L’organizzazione d’impresa.
⁃ Il ruolo del marketing in un contesto digitale.
⁃ La pianificazione di una digital strategy nell’ambito della strategia d’impresa.
⁃ I social media a servizio delle PMI.
⁃ La creazione di contenuti per una social media strategy.
⁃ L’utilizzo dei principali strumenti di pubblicità online (Facebook Ads e Google Adwords).
⁃ La gestione del budget e l’ottimizzazione delle risorse di marketing digitale.
⁃ Vendere online: la gestione del commercio elettronico per la PMI.
⁃ Gli strumenti di controllo e monitoraggio a servizio del web marketing.