Ecapital Start Up Competition

Home / Ecapital Start Up Competition
Ecapital Start Up Competition

Fondata nel 2000 rappresenta una delle prime iniziative in Italia a favore delle start up.Il concorso consiste nella presentazione di idee imprenditoriali innovative ai fini della realizzazione di un progetto d’impresa.

Storicamente si tratta di una competizione tra business idee che prevede formazione, assistenza imprenditoriale, legale, tributaria e commerciale, master e premi in denaro. Dall’edizione 2017 la Competition verterà su settori specifici.

Il progetto Ecapital – Business plan competition, nato ad Ancona nel 2001 e cronologicamente seconda BPC in Italia, sorge con l’obiettivo di stimolare giovani marchigiani a realizzare start up innovative attraverso un percorso formativo e premi in denaro.
Focus dell’iniziativa è stato quello di mettere a disposizione del sistema economico delle Marche idee ed intraprendenza, in un momento storico in cui iniziava la rivoluzione del WEB, a cui sicuramente i tradizionali imprenditori marchigiani non erano assolutamente preparati.

Nel 2010 la partecipazione di Marche Capital, fondatore dell’iniziativa, è stata sostituita da Fondazione Marche che ha annualmente messo a disposizione 200.000 euro all’anno attraverso premi di 20.000 euro alle 10 start up annuali vincitrici del concorso.

Fin dalle prime edizioni i partner dell’iniziativa sono stati molto attivi e coinvolti con una compagine sostanzialmente immutata negli anni: Regione Marche, Università Politecnica delle Marche, Camera di Commercio di Ancona, Istao, Carifano, Confindustria Marche, che si sono fatti carico della formazione e dei costi organizzativi.

In questi anni hanno partecipato al concorso gratuitamente oltre 6.000 giovani provenienti da tutte le università marchigiane che hanno frequentato corsi di formazione per la realizzazione di Business Plan e in materia di impresa.
Sono state realizzate circa 100 start up, ad oggi oltre 40 operative in settori innovativi.
Se oggi le Marche hanno una posizione significativa nella classifica italiana delle start up, sicuramente possiamo affermare con orgoglio che un contributo fondamentale è stato dato da Ecapital, pioniere e motore di questa attività di creazione di imprese nella nostra regione.

Nell’ultima edizione 2016 hanno partecipato 500 giovani e 10 start up nasceranno attraverso i premi che saranno erogati dalla Fondazione.

Bando e-capital Start-up competition

Sito web: ecapital.it

Una lunga storia di opportunità e successi